25 dicembre. Le prime luci del giorno stanno attenuando il buio della notte. La mia faticosa notte da Babbo Natale è terminata; l'ultima consegna, un orso di peluche, è stata effettuata. Una breve sosta dal mio alter ego Lupo Solitario: una fumante tazza di tè caldo, un paio di biscottini allo zenzero e due chiacchiere renderanno meno pesante il rientro alla mia casa laboratorio al Polo Nord. Salutato affettuosamente Lupo Solitario, un'amara sorpresa mi attende: la slitta, anche se ormai vuota dai regali, è sparita! Che fare? Considerando che ormai le renne sono in riserva (di licheni), penso che la slitta non possa essere troppo lontana. Rinfrancato dall'abbondante colazione, e ripreso un po' di forze, decido di correre alla ricerca della slitta perduta. Ora un pallido sole illumina la fredda giornata; le vie sono deserte: i bambini stanno gioiosamente aprendo i regali che ho consegnato, mentre i nonni stanno riposando dopo aver commemorato il Natale alla Santa Messa.
giovedì 26 dicembre 2024
mercoledì 11 dicembre 2024
Vivi una domenica da leoni
Questo è il motto
dell'edizione numero 28 della Maratona di Reggio Emilia cui ho
partecipato domenica scorsa. Questo post non avrei dovuto scriverlo
in quanto avevo già scritto un post relativo alla gara con argomento
“a piacere” e preparato già prima della gara. Infatti pensavo di
non trovare argomenti adatti per scrivere qualcosa di diverso.
Insomma, mi ero preparato come uno studente diligente, per non
consegnare il compito in bianco. Ma si sa che Paolo (Manelli),
organizzatore/amico della maratona, non manda al banco nessuno con
una insufficienza per un foglio bianco ed ha pensato di dare molti
spunti per far sì che questo non succedesse. Ecco che quindi, con
l'ausilio di Giove Pluvio e di Chione, dea greca delle neve, ha messo
in scena quella che per molti si è trasformata in una piccola
tragedia, mentre per altri in una piccola impresa, che sarà
ricordata per molto tempo. Per la verità, anche nella prima maratona
del 2024, quella corsa a Brescia, Giove Pluvio fu l'attore
principale, ma in quel caso furono gli Anemoi, dei greci dei venti, a
fargli compagnia. - vedi
- .
Ubicazione:
Reggio Emilia RE, Italia
martedì 10 dicembre 2024
Una vita da mediano
Il mio principale dilemma, molte volte, partecipando ad una maratona o ad una semplice gara podistica non è quello di terminarla ma di avere un argomento per poter scrivere un post che non cada nel banale, nello scontato e che non rifletta lo svolgimento personale della “mia” gara. Infatti credo non sia di nessun interesse per i lettori conoscere il contenuto del pacco gara, dei miei tempi al chilometro, del mio piazzamento finale, anzi, credo che lo sappiano già prime di leggere il post: tempo al chilometro: alto, piazzamento finale: nelle ultime posizioni. Domenica 8 dicembre era in programma la Maratona di Reggio Emilia, la Maratona alla quale sono presente fin dalla prima edizione, che ho corso … il secolo scorso. Quella di quest'anno era la 28a edizione, ma le maratone corse sono state ventinove. Il motivo di questo disallineamento è dovuto al fatto che nell'anno del “malo male” si è disputata solo la maratona per Atleti, quelli con la “A” maiuscola e ad invito. Beh, io, atleta con la “a” minuscola, per non farmi mancare nulla, mi sono organizzato la “mia maratona di Reggio Emilia” sulle rive del Brembo.
Ubicazione:
Reggio Emilia RE, Italia
martedì 3 dicembre 2024
Quanto manca alla fine?
Chi correndo abitualmente delle gare podistiche non ha posto o ricevuto questa domanda? Sono sicuro che almeno una volta vi sarà capitato. La risposta ha sempre un dato certo: il numero di chilometri, se si corre una data in linea (es. una maratona), minuti od ore se si corre una data a tempo (es.una “6 0re”). La risposta alla domanda è un po' più complicata se la FINE è quella che non ammette repliche, ed alla quale ognuno di noi è destinato. Tagliato questo traguardo non si possono ammirare medaglie, né segnare con una crocetta sul taccuino una gara che andrà ad aumentare il palmares individuale. Ci sono delle situazioni però alla quale un singolo può dare la risposta: ad esempio un terrorista che si farà esplodere in un affollato mercato trascinando con sé vittime innocenti. Minuti? Ore?
Ubicazione:
24048 Treviolo BG, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)