lunedì 1 gennaio 2024

Ultima corsa: chi viene e chi va

Eccoci alla fine del 2023. Un altro anno è passato … di corsa. Quest'anno si sperava che fossero terminate tutte le varie guerre attive, ma, con nostro particolare rammarico, dobbiamo constatare che questo non è avvenuto, anzi le cose sono addirittura peggiorate. Quello che tutti si augurano è che la pace possa essere raggiunta su tutti i fronti. Il nostro personale auspicio è evidenziato dalla coccarda con i colori della PACE che abbiamo messo sul pettorale della nostra personale corsa di fine anno. Eh, sì, come da tradizione, “quattro amici al bar” si ritrovano sull'anello del parco Callioni per correre (?) tutti assieme (?) una mezza maratona, che dovrebbe essere l'occasione per chiacchierare tranquillamente e “rivedere”, riavvolgendo il nastro dei nostri ricordi, le corse che ci hanno visto protagonisti, le impressioni sulle manifestazioni a cui si è partecipato, le sensazioni che ci hanno fatto gioire per una buona prestazione fatta (oppure più semplicemente per essere arrivati al termine della gara), ma anche ricordare alcuni momenti “no”, dovuti a semplici infortuni o a prestazioni al di sotto delle aspettative. 
Quest'anno gli atleti partecipanti avrebbe dovuto aumentare del 100%. Beh, facile passare dai quattro dell'anno scorsi agli otto previsti per quest'anno. Varie situazioni hanno impedito che la “nostra” corsa fosse, se non quella con un aumento in percentuale maggiore, almeno una classificata nelle prime posizioni delle manifestazioni podistiche non solo italiane ma mondiali! Purtroppo le assenze dovute a malattia (tosse e febbre), problemi familiari (per fortuna solo per lieto motivo), “stanchezza” (per le troppe passeggiate alle Cinque terre), hanno drasticamente ridotto il numero alla partenza. Per fortuna la manifestazione “
The Last Run” gode di un certo prestigio, per cui ha deciso di partecipare un'atleta Top, Chiara Milanesi, fresca vincitrice della “Maratonina del Lemine”, andata in scena fra Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore solo pochi giorni fa. Partenza alle ore otto (beh, più o meno) sotto una pioggia sottile che, se non ha dato particolari problemi, è stata leggermente fastidiosa. 

Una delle caratteristiche della “corsa” avrebbe dovuto essere lo stare in gruppo e con il passo del più lento, anche per poter condividere le varie esperienze podistiche personali avute nell'anno. Ma si sa che tenere a bada “cavalli di razza” è impresa ardua e poi il correre tutti assieme era solo un consiglio, non certo un obbligo. Tia e Luca hanno subito preso il comando della corsa ed hanno frazionato il gruppo. Sembrerà strano, ma di questo fatto sono stato particolarmente contento. Eh, sì. Questo vuol dire che Tia sta aspettando con serenità (e con un passo abbastanza veloce) l'esito della sua situazione, mentre Luca ha superato brillantemente tutti i problemi che lo avevano costretto a rinunciare alla gara lo scorso anno. Il “gruppone” con Chiara, Elena, Predicatore Ro e Sir Marathon ha percorso alcuni giri compatto, fino a quando Chiara ha aumentato l'andatura. Poteva forse il Predicatore Ro stare in “lenta” compagnia con me e con Elena? Certo che no! Infatti, appena Chiara ci ha ripreso, si è affiancato e dopo poco la coppia era solo un puntino all'orizzonte! 

Alla “mezza mezza maratona” Tia decide di abbandonare la compagnia, evabbè nulla di nuovo, pure lo scorso anno fece così. Un consiglio per la prossima “The Last Run”: arriva preparato! Passano i giri, la pioggia ora è solo un ricordo. Il Predicatore Ro, dopo aver corso alcuni giri con Chiara, decide di riunirsi agli ultimi (non so se per “convinzione” o per “consunzione”). Dopo Tia, pure Chiara e Luca salutano la comitiva: loro hanno già terminato la loro mezza. È stato un piacere condividere con loro alcuni momenti della corsa, con la speranza di averli ancora con noi il prossimo anno. Mancano circa dieci minuti allo scadere delle tre ore e … più di un chilometro al termine della gara. Ecco che improvvisamente Elena, che sembrava senza più energie, accelera il passo: non vuole far terminare la mia mezza con un tempo superiore alle tre ore.

2h 58' 23” il nostro tempo finale! Per la precisione, quello è anche il tempo del Predicatore … con un giro in più (questo per la precisione). Dopo avere terminato il 2023 correndo, anche se piano, termino questo post augurando a tutti i lettori ed alle loro famiglie un sereno 2024!

Post collegati sul blog:

2022 - La nostra ultima corsa ...

2021 – The last run


 

Nessun commento:

Posta un commento