1996 prima edizione della Maratona di Reggio Emilia, inizia la mia avventura fatta di corsa ma non solo. Molti vecchi amici hanno condiviso come me in tutto od in parte questa avventura, molti nuovi amici ho trovato lungo queste strade, soprattutto all'arrivo. Questo post vuole riproporre il cammino attraverso immagini, alcune sbiadite dal tempo, ma sempre con colori vivi nella mia mente. Quest'anno si è disputata la 27a edizione, ma sono 28 le mie maratone di Reggio: nel 2020 l'anno in cui si è disputata la maratona di Reggio Emilia con solo 84 atleti top, io ho corso la mia maratona di Reggio a casa mia. In quel caso non fu il corso del Crostolo ad indicarmi la via, ma il fiume Brembo. In quel caso fu maratona REALE, su percorso certificato FIDAL, e non virtuale come molti ancora oggi considerano le maratone corse in solitaria. Un solo rammarico non poter pubblicare alcuna foto per l'anno 2002, neppure della medaglia che risulta essere l'unica mancante nella mia collezione.
martedì 19 dicembre 2023
sabato 16 dicembre 2023
Da giovane “maratoneta” a vecchio “Lupo Solitario”
martedì 21 novembre 2023
Nuovo percorso, vecchio campione
Ormai la Maratona di Verona, o meglio la Verona Run Marathon, seguendo la nuova moda di nominare le maratone nostrane, è diventata una gara classica del mese di novembre e per la sua posizione geografica richiama molti atleti stranieri, che approfittano della manifestazione per una vacanza, attratti anche dalle bellezze della città.
martedì 14 novembre 2023
Memoria corta
Novembre 1918 – fine della prima Guerra Mondiale, che ha causato milioni di morti. Le stime più accreditate conteggiano circa nove milioni di militari morti (tra i cinque ed i sei milioni tra le potenze alleate e più di quattro tra gli imperi centrali); a questa cifra si devono aggiungere diciassette milioni di civili uccisi. “Mai più” era il motto che accomunava tutti gli abitanti delle nazioni che nel novembre firmarono la pace. Per ricordare questo evento in Italia si festeggia il 4 novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. In Gran Bretagna e nei paesi del Commonwealth è l'11 novembre la data che prende il nome di “Remembrance Day”. Date diverse per una stessa commemorazione, ma non è questa la sola differenza. Qui in Italia la commemorazione è quasi una “formalità”. Il momento più significativo è la posa di una corona di alloro presso la tombe del Milite Ignoto, alla presenza delle più alte cariche istituzionali ed il discorso del presidente della Repubblica. Vi sono altre manifestazioni sparse per l'Italia, ma con la stessa “coreografia”, dove sono i rappresentanti delle cariche locali a compiere la “formalità”.
martedì 24 ottobre 2023
Nessun nuovo amico. Evviva!
Prologo
Strane cose succedono lassù. Solo poche domeniche fa abbiamo sentito la Parola che parlava di un Re che organizzò un banchetto iniziale e, di fronte al rifiuto degli invitati (“non se ne curarono”), fece incetta di invitati raccolti lungo la pubblica via e “la sala delle nozze si riempì di invitati”. Ho fatto qui un brevissimo riassunto, tralasciando per altro molti particolari. Per chi volesse conoscere l'intera storia (Mt 22, 1-14). Ma perché quindi, se non ci sono nuovi commensali, si fa festa? Perché per essere ammessi a quel particolare banchetto si deve aver tagliato l'ultimo traguardo, quello che non permette il ritorno.
Ecco, quest'anno nessuno dei miei amici ha tagliato quel traguardo.
lunedì 9 ottobre 2023
Pinocchio, Fatina e Grillo Parlante
Di seguito il mio post sulla mezza “Io21zero97”, che quest'anno ha festeggiato le 10 edizioni e che per me è ormai una consuetudine, infatti quella di domenica è stata la mia sesta partecipazione. Quest'anno non riporterò le considerazioni sulle caratteristiche della gara: percorso, organizzazione, addetti, pacco gara … tempo limite, che ho già espresso nei miei post in occasione delle mie passate partecipazioni; sarebbe come “riscaldare la minestra”, considerazioni per altro più che positive (per i più curiosi riporto in calce al post i vari link). Non è facile scrivere un post su una gara che possa destare l'interesse per la gara stessa, in quanto non credo sia di interesse generale conoscere i miei tempi e, per quanto riguarda lo svolgimento della gara dal lato tecnico, scorrendo le pagine web sicuramente si possono trovare resoconti completi ed esaustivi.
domenica 1 ottobre 2023
Piccole gocce
Premessa
“Quando invece tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra” (Matteo: 6-3).
Sono stato molto in dubbio se pubblicare il post riguardante l'invio di aiuti in Ucraina. Infatti una delle regole riguardo al bene fatto è ben spiegata nel versetto di Vangelo di Matteo. Ma alla fine ho deciso di pubblicare il post, non tanto per prendere meriti (che in questo caso non sono solo miei), ma per dare testimonianza che anche piccoli aiuti sono ancora necessari per poter alleviare, almeno in parte, sofferenze che colpiscono la popolazione civile che sta vivendo grossi sacrifici per un'aggressione di cui ancora oggi io non riesco a capire le ragioni.
martedì 26 settembre 2023
Curnasco: la marcia dei misteri!
Dopo molto tempo di assenza, rieccomi sulla linea di partenza di una marcia non competitiva, la “35a Sgambada d'autunno”; la mia ultima apparizione era stata qualche mese fa alla marcia di Leo. Tratto “comune” delle due manifestazione è che si disputano nel mio “Comune”, con tutti i vantaggi annessi. Sveglia più tardi, nessun problema per il parcheggio, perfetta conoscenza del territorio e, per non perdere l'abitudine, il percorso di entrambe le gare prevedeva il passaggio sul circuito delle Roncola. Che volere di più? Spiego subito il titolo del post e per farlo riprendo la definizione che si trova in rete della serie “Ai confini della realtà”: “Seppure considerata fantascientifica, la serie in realtà esplorò raramente i temi classici della fantascienza, focalizzandosi invece su storie incentrate sulle vite di normali persone che venivano radicalmente cambiate dall'incontro con l'"ignoto", con uno squarcio nella realtà che faceva diventare credibile anche l'impossibile.” Perché questo? Beh, il tempo, a Curnasco, sembra avere una diversa dimensione.
domenica 10 settembre 2023
Scale, scalini, scalette. Atto 2: Do i numeri!
Questo post vuole fornire i numeri della nostra “impresa” sulle scalette, e non solo, che si possono percorrere nella città di Bergamo, numeri che potranno essere utili a chi volesse ripercorrere in tutto o in parte il nostro itinerario. Questa è la prima accezione del significato di “Dare i numeri” che si può trovare sul dizionario Treccani. So già che molti di voi pensano, leggendo il titolo, che sia più azzeccata la metafora, sempre indicata dal dizionario, che intende “fare o dire cose prive di senso, farneticare, dar di matto”. In realtà, nel nostro caso, credo che siano azzeccate ambedue le definizioni. Beh, la tradizione di “Fare le scalette” per i podisti ha radici lontane. Non molti di voi ricorderanno il primo (e credo unico) tentativo di pubblicare una rivista a Bergamo che parlasse di podismo. La rivista ha avuto vita breve; credo siano usciti solo circa dieci numeri. Si trattava di una rivista fatta in modo “artigianale”, nella stampa, ma in modo “professionale” per gli articoli pubblicati e soprattutto nel tracciare percorsi di allenamento.
domenica 3 settembre 2023
Dalle foglie … ai fogli
Una mezza maratona per ricominciare. Il titolo potrebbe sembrare strano per una gara podistica, ma se avrete la pazienza di leggere il post fino alla fine, converrete con me che è un titolo che ha un suo perché.
È da un paio di mesi che non corro più, o meglio corro (poco) senza un fine specifico; nessuna corsa anche non competitiva quest'estate per via del “tempo”, inteso in primo luogo come tempo atmosferico: il troppo caldo sconsigliava non solo la corsa, ma richiedeva anche la necessità di stare in luoghi ombreggiati. In secondo luogo “tempo” inteso come tempo trascorso dalla nascita, beh, la mia età, che dissuadeva, la mattina, di mettere in pratica i buoni propositi fatti la sera prima. Invecchiando ci si impigrisce un po' e la mancanza di obiettivi a breve termine rendeva facile cambiare idea. Ora le giornate si sono rinfrescate, ci sono obiettivi all'orizzonte, per cui oggi in programma una mezza maratona per iniziare.
martedì 29 agosto 2023
Scale, scalini, scalette. Atto 1: Bergamo, ti Amo
Come certamente saprete, Bergamo è suddivisa in due parti distinte: Bergamo Alta, la parte più antica e Bergamo Bassa. La parte più “vecchia” è quella costruita su sette colli – eh, sì, anche la nostra città, come la Capitale, ha i suoi sette colli - ed è comunemente chiamata Città Alta. I collegamenti tra le due parti della città naturalmente non sono di certo piani e presentano salite e discese. Al giorno d'oggi sono modificate le caratteristiche costruttive delle antiche strade e stradine della città vecchia, che erano un tempo percorribili con carri e carretti, modifiche imposte dal mutato tipo di mezzi che vi devono transitare. Quello che è rimasto quasi del tutto inalterato sono invece le caratteristiche “scalette” che collegavano le varie parti di Città Alta, praticamente delle “scorciatoie” tra le varie strade carrabili delle città vecchia. Le “scalette” non solo mantengono il loro antico fascino, che richiama i turisti che vogliono scoprire le bellezze di angoli forse un po' nascosti della nostra città, ma sono anche una valida palestra di allenamento per molti atleti bergamaschi.
domenica 18 giugno 2023
Siamo la coppia ...
Le buone abitudini vanno mantenute. Ecco il valido motivo per riproporre lo “Staffettone”, gara da correre a coppie, organizzata lo scorso anno dai Runners Bergamo. Poche le variazioni rispetto alla precedente edizione: via la denominazione “del ventennale” dal nome della gara, via il giro di ricognizione da fare tutti assieme al passo del più lento … visto che questa “ferrea regola” è sempre non rispettata e si dimostra più tenera di un panetto di burro al sole. Quello che non è cambiato dallo scorso anno è la voglia di esserci (quest'anno il numero delle coppie è aumentato), di fare gruppo, di ritrovare vecchi compagni di corse passate e di trovare nuovi amici per gare future.
domenica 4 giugno 2023
Sedotto e … abbandonato
martedì 23 maggio 2023
Correre sul Brembo pensando al Lamone
Se qualcuno mi avesse chiesto, qualche giorno fa, tre parole per ricordare l'Emilia Romagna la mia risposta sarebbe stata: parmigiano, spiagge e … maratone. Lo so che la mia ultima scelta forse non sarebbe condivisa dalla maggior parte degli intervistati, ma, forse per deformazione “professionale”, mi sembra molta azzeccata, nel mio caso. Correre gare di maratona non sarebbe stata la mia professione, sarei di certo morto di fame e di stenti, diciamo che è la mia “passione”. In quella regione ho corso, forse, il maggior numero di maratone che, oltre al lato sportivo, mi hanno avvicinato e fatto conoscere il lato umano di molti organizzatori, che vedevano i partecipanti prima come persone e poi come atleti. Insomma non mi sono mai sentito, partecipando alle gare in quei luoghi, come un semplice numero. Di ogni manifestazione conservo il ricordo di una persona o di un gruppo di persone e in molti casi le persone, termine abbastanza generico, sono diventate amici. Eccomi alla prima Maratona di Piacenza. Giornata da tregenda: abbondante nevicata il giorno prima, partenza da Bergamo alla quattro del mattino, maratona corsa quasi tutta sotto una continua nevicata.
mercoledì 10 maggio 2023
Confine come luogo di incontro e non di divisione
“Porta di Mura. Sita nell'attuale via Mura, al centro dello storico borgo medievale originariamente bergamasco, la Porta di Mura è l'unica sopravvissuta tra tutte le porte della cinta muraria di Palazzolo. È nota anche come "Porta Mediolanensis" o "Porta de Berghem". Le esigenze di difesa per una terra di "frontiera" hanno fatto di Palazzolo un borgo fortificato con una Rocca (l'attuale castello) ed una Rocchetta sulla sponda apposta e due sistemi difensivi: la cerchia muraria di Palazzolo e quella di Mura, entro cui si è sviluppato il borgo medievale con il mercato, i mulini, i luoghi di culto, di assistenza e di istruzione. Per un certo periodo ci furono scontri tra il borgo palazzolese e il borgo fortificato di Mura, sull'altra sponda per il controllo del fiume Oglio. Gli scontri cessarono nel 1192, quando, con la cosiddetta Pace di Mura, le due corti si fusero, dando origine all'attuale Comune.” (fonte: Touring Club Italiano)
lunedì 1 maggio 2023
Decimal point is comma
Premessa
Il separatore decimale è un simbolo usato per separare la parte intera da quella frazionaria in un numero. Con i numeri arabi sono usati come separatori decimali la virgola e il punto. La 22ª Conferenza generale dei pesi e delle misure ha dichiarato, nel 2003, che «il simbolo per il marcatore decimale deve essere il punto sulla linea [di base] o la virgola sulla linea [di base]». Ha inoltre ribadito che «i numeri possono essere divisi in gruppi di tre, al fine di facilitarne la lettura, né punti né virgole devono essere inseriti negli spazi tra i gruppi». (fonte Wikipedia).
Non mi dilungo oltre, chi volesse approfondire l'argomento può attivare il link inserito a Wikipedia.
giovedì 27 aprile 2023
25 aprile: “Figli della Resistenza”
Inizio questo post per ricordare il nostro 25 aprile con le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso durante la visita a Cuneo. La scelta non è stata certo casuale, infatti il 26 luglio 1943 Duccio Galimberti, nato proprio a Cuneo, pronunciò il discorso che può essere definito il battesimo della lotta partigiana.
(note sul discorso – senti - - vedi -).
Ricordo che il Gran Consiglio del Fascismo mise ai voti L'O.d.G. che fu approvato e provocò, il giorno successivo, il 25 luglio 1943, la caduta del ventennale regime fascista presieduto da Benito Mussolini, con il conseguente arresto del Duce, per ordine del re Vittorio Emanuele III.
lunedì 24 aprile 2023
Padova Marathon: la maratona dei misteri
Rieccomi sulla linea di partenza in una delle due maratona in cui sono “senatore”. Non so da cosa derivi il termine con cui vengono indicati gli atleti che hanno partecipato a tutte le edizioni della gara. Essere senatore nelle maratone di Padova e di Reggio Emilia ha anche un suo vitalizio; infatti l'organizzazione offre l'iscrizione gratuita. Altre gare invece fanno pagare, anche se in modo ridotto, la quota di partecipazione. Certo, pochi euro non fanno la differenza, ma questo piccolo fatto sta a dimostrare la considerazione che pone l'organizzazione nei confronti degli atleti. Io, come dicevo, ho corso tutte le edizioni della maratona il cui arrivo è nella città di Sant'Antonio: ventidue partecipazioni! Ma come. a tutte? Non era forse quella disputata domenica scorsa la ventitreesima? Ecco il primo mistero. In effetti si sono corse con la denominazione di “Padova Marathon” (e con tutte le sue varie declinazioni: “Maratona di Sant'Antonio”, “Maratona di Padova – Sant'Antonio”, etc.) XXIII edizioni, ma nel 2021 la gara, spostata a settembre era lunga 21,097 metri, di conseguenza un mezza maratona!
mercoledì 19 aprile 2023
Lupo Solitario trova compagnia
Premessa:
Domenica nessuna corsa particolare in programma, nessun avvenimento importante da inserire sul blog, il mio strumento per raccontare una gara, celebrare imprese di atleti che oltre ad essere compagni di “fatica” sono anche amici, segnalare pregi e difetti (secondo il mio giudizio) delle manifestazioni alle quali partecipo, ricordare qualche importante data, etc. insomma un mio diario pubblico. Domenica era in programma solo una mezza maratona sul circuito della Roncola, corsa quasi obbligata in vista della maratona di Padova, da correre come al solito … senza fretta.
Per questi motivi non vi erano le condizioni per scrivere un post.
domenica 9 aprile 2023
Maratona, che Passione!
Il mio desiderio, quando corro una maratona, non è certo quello di fare un buon tempo, ormai il tempo per quel desiderio è passato da molto, ma di trovare qualcuno con cui trascorrere il tempo che va dallo sparo che dà inizio alla gara al “bip” che fa il chip non appena si passa il traguardo. Secondo chi trovo disposto a condividere con me questo tempo, varia pure l'argomento. Se, ad esempio, come è successo nell'ultima maratona di Reggio Emilia, si accoda al mio codino quello di Pasquale (Giuliani), il primo argomento riguarda i nipotini, per poi terminare col ricordare i molti amici che hanno condiviso con noi gioie e qualche volta anche dolori, in qualche maratona. Non mi dilungo oltre, per non annoiarvi, o forse solo per poter condividere con qualche curioso lettore il tempo in una prossima maratona. Questo, naturalmente, è possibile solo in gare dove ci sono altri partecipanti oltre al sottoscritto (beh, così direbbe Lapalisse!).
mercoledì 5 aprile 2023
Quando il Branco chiama, Lupo Solitario risponde
Non me ne voglia il mio gruppo sportivo, i Runners Bergamo, nel sentirsi apostrofare come “branco”; il termine è usato in modo assolutamente affettuoso, infatti dove può essere di casa, a quale gruppo può appartenere un vecchio Lupo Solitario se non ad un … branco? Certo, se lo stesso post lo avessi scritto lo scorso anno, il titolo sarebbe stato leggermente diverso ed il mio gruppo sportivo lo avrei paragonato ad un gregge; beh, fino a settembre dello scorso anno non ero una … Pecora Nera? Dopo questa introduzione zoologica, spiego subito il senso del titolo: la Milano Marathon è una delle prove inserite nel calendario dei Runners Bergamo, valida come campionato sociale di maratona.
Ecco quindi un valido motivo per esserci; non certo, nel mio caso, per la ricerca di un risultato, ma per un sano spirito di appartenenza alla squadra.
giovedì 30 marzo 2023
Diamo i numeri … del 2022!
Quest'anno sembra che tutto il movimento nel campo delle gare agonistiche sia tornato alla normalità: le gare inserite nel calendario sono confermate, le norme anti “malo male” ormai sono un ricordo e la partecipazione come numero di atleti presenti ormai ha raggiunto le cifre pre “malo male”. Tutto normale dunque? Beh nel mio caso qualche piccola eccezione: ho diminuito la mia partecipazione alle maratone in calendario, ed aumentato quelle corse in piena autonomia. La differenza sostanziale sta nel fatto che nel secondo caso utilizzo il percorso certificato FIDAL sul circuito del parco Callioni. Il problema che mi si è posto quest'anno alla mia prima gara ufficiale (la BAM, corsa in occasione del mio 72° compleanno ed in memoria di Beppe, questo il motivo per cui non potevo mancare) è stato rispondere alla domanda che molti miei amici, vedendomi sulla linea di partenza mi hanno posto. “Allora a quante maratone sei arrivato?”.
mercoledì 29 marzo 2023
Ultimo treno per la maratona di Rimini
Ultima chiamata! Questo era il senso della mail che qualche mese orsono mi sono ritrovato nella casella di posta. Mittente era l'organizzazione della RiminiMarathon. Regolarmente iscritto per l'edizione 2020, annullata per il “malo male”, rinviata all'anno successivo dall'organizzazione, quella del 2021, in quanto erano ancora troppo confuse le regole per una partecipazione in “sicurezza”. Saltata per un mio problema fisico quella del 2022, ecco che nel 2023 approfitto della possibilità di utilizzare la quota già pagata. Per dovere di cronaca, segnalo che nessuna integrazione è stata dovuta, nessun diritto di segreteria da pagare. Alcune organizzazioni hanno invece imposto questo balzello suppletivo per lo spostamento, anche se il fatto non era assolutamente dipeso dall'atleta. Non che qualche euro in più avrebbe fatto la differenza, ma questo fatto sottolinea la serietà dell'organizzazione.
martedì 21 marzo 2023
RB: buone gambe e grande cuore
Adunata. Parco Callioni, ore 7.00. Contrariamente al solito, oggi, domenica, il parco non è solitario come sempre. Si notano numerose persone indaffarate. Sotto la guida attenta dei generali Ro & Nik, truppe scelte e volenterose dei RB stanno preparando la logistica per accogliere nel migliore dei modi tutti gli atleti che, aderendo alla chiamata dei Generali del Comando Ultra, oggi compiranno un “addestramento”. In pochi minuti, quando già stanno arrivando i primi atleti, tutto è già pronto. Accorpamento presso la base, in questo caso la casa degli alpini di Treviolo, per la classica foto di rito. La logistica ha fatto in modo che in primo piano ci fosse l'immancabile cappello con la piuma. Tutto è pronto per la partenza; infatti lo scopo principale è correre, o meglio la scusa della corsa sarà motivo per ritrovarsi e stare assieme qualche ora, senza l'assillo del cronometro (uhmmm, sarà poi vero?). Pronti, partenza … via, come direbbe il mio nipotino Tommaso. Ecco il gruppo che piano piano si trasforma in colonna e “conquista” la pista ciclabile. Una conquista pacifica, naturalmente.
mercoledì 15 marzo 2023
Bergamo e Brescia Capitale della ... sportività
Facile il titolo del post, quale migliore occasione per parafrasare quello che nelle nostre province è il titolo che compare quasi in ogni angolo: Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, con il singolare che una volta di più unisce le nostre due città. Sono ormai alle spalle le sofferenze, le tribolazioni, ma soprattutto i lutti che più che in ogni parte dell'Italia hanno duramente colpito la popolazione bergamasca e bresciana. La pandemia ha cambiato le mie abitudini in fatto di partecipazione alle maratone.
lunedì 13 marzo 2023
In fondo al cassetto
Prologo
Finalmente dopo quasi tre anni di forzato riposo, Pietro Salimonti è di nuovo sui sentieri, sta correndo un trail tra le montagne che lo hanno visto ragazzino. È sera, il buio è rotto da fasci di luce che piano piano si avvicinano alla cima del crinale. Da lontano, l'effetto degli alberi che costeggiano il sentiero e sembrano spegnere la luce, fa sembrare la fila una processione di lucciole. Ora anche Pietro si inoltra lungo il sentiero, accende anche lui la sua lampada frontale, ma non è soddisfatto. Prima dell'interruzione il suo era uno dei modelli più avanzati, ora scopre, con una certa invidia, che ci sono modelli più evoluti: hanno un numero maggiore di Led, offrono la possibilità di variare l'inclinazione del fascio di luce, così da non doverlo fare con il movimento del collo. Pietro, oltre ad essere un ottimo ultramaratoneta, è anche fortunato. Dopo pochi giorni è il suo compleanno. Ecco il regalo perfetto da richiedere. Regalo che puntualmente arriva!
venerdì 10 marzo 2023
Rosario completa il … rosario!
In data 10 aprile 2013 scrissi un post per “celebrare” il raggiungimento, da parte di Rosario, del traguardo delle 100 maratone & ultra completate. Giocando sul nome (beh, un gioco abbastanza facile in questo caso), accostai il suo nome a quello che è forse è uno dei più diffusi atti di devozione. Come non ricordare la recita del rosario per invocare, unendo sacro e profano, determinati avvenimenti (es. la caduta della pioggia) o per ringraziare per una grazia ricevuta (es. lo scampato pericolo della peste o, con situazioni più attuali, per essere sopravvissuti ad un bombardamento). Sì, lo so, sono andato un po' fuori tema, ma non troppo. In quel post ricordai a Rosario che era giunto solo alla metà del suo cammino e quindi ancora molta strada gli si prospettava davanti. Non ripeto quanto già scritto sul carattere del nostro amico (nel link a fine del post li potrete leggere con tutta calma). Alcune cose sono cambiate da allora: due lustri sono un bel lasso di tempo.
domenica 5 marzo 2023
Alla luce fioca di una candela
Linea del fronte
Alla luce fioca di una candela un soldato infreddolito e stanco sta scrivendo una lettera.
“Cara mamma, oggi è arrivato il rancio e dopo molti giorni era tiepido e non freddo come al solito. Qui fa freddo e molte volte ci si stringe al compagno per non sentirlo. Oggi le cannonate sono più lontane e forse possiamo passare una notte tranquilli. Di' a papà che spero nella licenza per aiutarlo a mietere il grano quest'anno così non dovrà spaccarsi la schiena. Fatemi sapere quando sgrava la vacca. Ora ti devo lasciare perché è il mio turno di vedetta. Non far caso alla brutta scrittura, ma è del freddo e della poca luce la colpa, non mia. Io sto bene e così desidero pure per voialtri in famiglia. Ricevi un caldo bacio.
Tuo figlio”
mercoledì 1 marzo 2023
Maratona senza mascherina … ed in solitaria
I “vecchi maratoneti”, come lo sono io, sanno che l'ultima domenica di febbraio non si poteva scantonare da una visita nelle terre che diedero i natali a Giuseppe Verdi: di scena la “Maratona delle terre Verdiane”, come viene chiamata dai vecchi nostalgici, come lo sono io, mentre per i giovani più social è la “VerdiMarathon”, con l'aggiunta, accanto al nome della manifestazione, anche del nome del “major sponsor”, che naturalmente tutti non ricordano. Non è che cambiando nome si cambino le tradizioni. Il percorso è da sempre lo stesso, se non con qualche piccolo cambiamento dovuto più che altro a far si che le nuove strade trovate siano le meno trafficate. Ok, per i più pignoli segnalo che un'edizione è partita dal centro commerciale Fidenza Village, ma questa è stata una pura operazione commerciale. Difficile, soprattutto negli ultimi anni, dire di no a qualche sponsorizzazione che permetta di chiudere il bilancio della gara, se non guadagnando, almeno non in perdita. Quello che non è mai cambiato è l'organizzazione, precisa e puntuale.
mercoledì 22 febbraio 2023
Quando gli amici chiamano...
venerdì 10 febbraio 2023
Corsa del Ricordo
La pandemia è ormai un ricordo, o meglio le restrizioni legate ad essa, infatti secondo i dati GIMBE i decessi riferiti alla settimana 27 gennaio 2 febbraio sono 439. Non avere le restrizioni ha permesso un ritorno alla nornalità e tra gli effetti positivi è stato il ritorno alle gare podistiche competitive di “massa”, anche se in molti casi si ha una partecipazioni con numeri ridotti in relazioni al pre pandemia. Il 5 febbraio si è disputata nella mia città la “Mezza di Bergamo” che con la “10 km” ha visto regolarmente classificati più di 1600 atleti. Ecco un occasione per correre senza problemi a casa mia. Ma … come ho già scritto in molti post l'obbligo forzato di correre da solo nel periodo di isolamento ha modificato il mio approccio alla corsa. Ecco la “corsa” è diventata non il fine ma il mezzo. Ora quasi sempre corro (beh, ho capito mi correggo subito prima che mi correggiate voi) … “corricchio” per un motivo.
lunedì 30 gennaio 2023
Non cancelliamo quella riga
“Tra qualche anno, sui libri di storia, non resterà che qualche riga a raccontare la Shoah. Ne è convinta Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e senatrice a vita. "Una come me ritiene che tra qualche anno ci sarà una riga tra i libri di storia e poi più neanche quella. Le iniziative che possono venire da una vecchia come me a volte sono noiose per gli altri, questo lo capisco perfettamente, so cosa dice la gente del Giorno della memoria. La gente già da anni dice, ‘basta con questi ebrei, che cosa noiosa'. Il pericolo dell'oblio c'è sempre” (da conferenza stampa di Liliana Segre - 23 gennaio 2023 Milano).
Ci sono molti modi per far ricordare, non solo lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, ma anche quello dei militari e politici italiani deportati nei campi di sterminio nazisti. Questo è quanto dice la legge 211 del 20 luglio 2000. A fronte di molte iniziative istituzionali, viene organizzata dalle Comunità ebraiche “Run for Mem”, una corsa non competitiva per ricordare e riflettere sulla tragedia della Shoah.
martedì 24 gennaio 2023
Una torta di compleanno senza candele
Per la precisione una “non torta, per un non compleanno”. Potrà sembrare strano leggendo le poche parole di inizio post: una torta di compleanno che non si può mangiare, una torta di compleanno che non ha nemmeno una candelina, una torta di compleanno a cui manca il soggetto principale per essere considerata tale. Manca il “festeggiato”! La torta che ha preparato mamma Paola per il figlio Giulio, nato 35 anni fa, è una torta virtuale, solo disegnata con tratti semplici, essenziali, quasi elementari, non c'è nulla da festeggiare: Giulio non è più con noi dal 3 febbraio 2016. Per i genitori perdere un figlio è di per sé una cosa tragica, ancor più tragica, se possibile, è perderlo per mano di agenti di uno stato estero, l'Egitto. Non mi dilungo qui a descrivere lo stato pietoso in cui era il corpo al suo ritrovamento.
giovedì 19 gennaio 2023
La torta e la medaglia
Atto 1 – La visita
Ci sono delle ricorrenze nell'arco dell'anno a cui ogni atleta è obbligato a far fronte. Una di queste, forse la più importante, è la visita medica sportiva, che ha come obiettivo valutare l’idoneità fisica di un individuo alla pratica sportiva. L'avvicinarsi della data della visita è per me motivo di preoccupazione, anche se nel corso dell'anno non ho mai avuto problemi fisici, beh a parte il naturale affaticamento fisico dopo la maratona, un certo dolore alle gambe e la schiena che si lamenta. Come dice il mio amico/massaggiatore/psicologo Stefano: “Con il tuo passo ed il tuo approccio alla maratona, potrai correre ancora per molti anni senza problemi”. Tesi questa non certo accettata dal mio gruppo sportivo per rinnovare l'affiliazione. Evabbè. Eseguo la regolare vista con test da sforzo con il cicloergometro. Alla fine tutto è Ok.
domenica 15 gennaio 2023
Pazza idea … maratona pazza
5 gennaio. È proprio un inverno pazzo. In alcune località sciistiche francesi i noleggiatori di sci si stanno trasformando in noleggiatori di mountain bike per tutto l'anno: le abbondanti nevicati sono ormai un ricordo e le piste innevate naturalmente sono ormai visibili solo in vecchie cartoline. Oggi, a Bergamo, è una giornata soleggiata e con una temperatura primaverile. Con queste premesse mi balena in testa una pazza idea. Domani, 6 gennaio, si corre la “Mezza sul Brembo”. La gara è organizzata dal mio gruppo sportivo, i Runners Bergamo, con partenza praticamente fuori dalla porta di casa mia, a Dalmine. Ecco la pazza idea: non correre la mezza, ma una maratona intera. Non è forse il 6 gennaio una data da maratona? Anche se siamo alla vigilia della gara, vi è la possibilità di iscriversi. Bene! Non avendo programmato la gara, mi informo sui tempi.
giovedì 5 gennaio 2023
Premio anch'io? No, tu NO!
Premessa
Per capire fino in fondo il titolo del post, il significato da dare alla parola “premio” del titolo non è quello del verbo premiare declinato alla prima persona indicativo presente, ma del sostantivo premio inteso come ricompensa, riconoscimento, gratificazione, vincita, etc.
Il gruppo sportivo Runners Bergamo, al quale appartengo ormai da quattro lustri, come la quasi totalità dei gruppi, organizza dei campionati sociali riservati ai propri iscritti, per favorire una sana rivalità sportiva e premiare a fine anno chi primeggia nelle varie specialità della corsa. Per mettere tutti sullo stesso piano e quindi per favorire il maggior numero di atleti oltre ai valori “assoluti”, cioè chi fa le migliori prestazioni, premia anche le “categorie” che, come tutti sanno, oltre a diversificare per sesso, diversificano anche per età, secondo le regole canoniche della FIDAL, alla quale il gruppo è affiliato.
martedì 3 gennaio 2023
Inizio d'anno … correndo
Si sa che ai non più giovani piace tutto ciò che si collega al passato per ricordare a volte riproporre certi riti che con l'andar del tempo diventano “tradizioni”. Leggo dal vocabolario Treccani “tradizione: trasmissione nel tempo, da una generazione a quelle successive, di memorie, notizie, testimonianze; anche le memorie così conservate.”. In pratica sono quelle attività che sono celebrate all'interno di una comunità. Non voglio scomodare per la “mia piccola tradizione” attività importanti come danza, musica, letteratura, etc. etc. ma la corsa ed in particolare un'attività che ha caratterizzato per diversi anni l'inizio d'anno del mio gruppo sportivo: i Runners Bergamo. Era, fino a qualche anno fa tradizione ritrovarsi il primo gennaio sul circuito del Parco Callioni ed iniziare l'anno INSIEME, correndo secondo le proprie possibilità non importa con quale ritmo. Il correre era la scusa per fare gruppo, per scambiarsi gli auguri per l'anno appena iniziato per consolidare vecchie amicizie e per iniziarne di nuove.
lunedì 2 gennaio 2023
La nostra ultima corsa ...
… dell'anno! Vi eravate preoccupati leggendo il titolo vero? Nessun problema, continueremo a correre: qualcuno dei partecipanti all'ultima “gara” dell'anno correrà più veloce, qualcuno magari con un passo un po' più lento, ma tutti, l'anno prossimo, consegneranno alle loro consorti “magliette puzzose di sudore” (© Rossana). Sì, perché a prescindere dagli obiettivi che uno si pone, tutti cercheranno di raggiungerli con il massimo dell'impegno. Ristretto e qualificato il numero dei partecipanti quest'anno: quattro. Certo, il numero farà sorridere qualcuno, ma voglio ricordare che, rispetto a tutte le “gare” che si sono disputate sul circuito, misurato ed omologato FIDAL, l'anno scorso, è aumentato del 400%! Sono certo che nessuna manifestazione ha avuto un incremento simile. Assente giustificato Luca, che per qualche piccolo problema di salute patito nell'ultimo periodo, ha deciso di riprendere in maniera graduale correndo il 31 dicembre nei pressi di casa sua. Beh, avrebbe potuto partecipare anche lui qui, visto che il passo non era certo proibitivo.