Ecco spuntare Simone (Lamacchi), che con la sua Maratona del Custoza allietava gli occhi degli astemi come me con panorami del basso Garda e gli amanti del buon bere con l'ottimo vino Custoza offerto nel pacco gara. Beh, ora basta con la nostalgia. È ora di guardare avanti! Oggi ci sono alcune novità alla Maratona di Reggio Emilia. La prima è la variazione del tracciato di gara. Non so quale siano i motivi della variazione, ma il fatto rende meno monotona la mia corsa in solitaria; infatti cerco di capire dove verranno tolti i chilometri aggiunti nella prima parte del percorso. La risposta dopo la mezza maratona. Si rientra sul percorso vecchio, tagliando la parte per me meno bella del vecchio percorso. Altra novità, quest'anno, è la mancanza degli spugnaggi; non che in questo periodo siano necessari, ma per gli “affezionati” a questo servizio ricordo che in questa gara le spugne offerte erano, parafrasando la pubblicità di una nota marca di acqua minerale: “fredde, tiepide o asciutte”! Perfetto e puntuale, come sempre, il servizio sia di controllo sul percorso che ai punti di ristoro che offrivano anche uno spazio per i celiaci. Fuori norma, ma sempre gradito, il ristoro extra “No arsura” con vino, birra, liquori, ciccioli e quant'altro di meno indicato per un'alimentazione sportiva, ma comunque gradito a molti atleti.
La mia corsa di Lupo solitario è ormai quasi alla fine; transito sotto il vecchio traguardo accanto al Palbigi, a poche centinaia di metri vi è il traguardo di questa edizione. Anche quest'anno ho portato a termine la mia maratona di Reggio Emilia e, come sempre, da qualche anno a questa parte, mi attendono 2 medaglie. Eh, sì, anche Paolo non si dimentica degli amici. Una è per me, l'altra e per il comune amico Beppe “Inox” Togni. Sarà mia cura deporla sulla sua ultima dimora.
Epilogo. Sul traguardo (re)incontro Fabio (Marri) mentre sta discutendo con l'organizzazione sulla effettiva lunghezza della gara, secondo lui più lunga (qui il suo articolo su Podisti.net). Ma, modificando una frase celebre di Boskov riguardo ai rigori concessi, qui si potrebbe dire “Maratona è come giudice FIDAL misura!”.
P.S. 2023 –
Mauro Bedini,
Filippo Bertelli,
Fabio Busetti,
Fausto “Sir Marathon” Dellapiana,
Roberto Marmiroli,
Angelo “Indiano” Mastrolia,
Andrea Paderni,
Marco Simonazzi,
Libero Zerbinati.
Ancora senatori:
27 edizioni,
27 presenze,
27 arrivi!
All'anno prossimo!
Post sul blog collegati
2022 – A Reggio Emilia ho trovato il “codino bianco”
2021 – è mancato l'omino del cioccolatino
2020 – Si scrive Roncola, si legge Reggio
2019 – Reggio Emilia: la maratona delle due medaglie
2018 – Piccoli intoppi alla Maratona di Reggio
2017 – Seicentoquarantadue quarantadue
2016 – E' no, così non si fa!
2015 – Maratona di Reggio Emilia: io c'ero
2014 - Reggio Emilia: la maratona delle piccole cose e dei grandi numeri!
2013 - Ancora Senatore!
Nessun commento:
Posta un commento