sabato 2 gennaio 2021

Pista perfetta per un Runner solitario

1 gennaio: corsa il solitaria sul circuito della Roncola! Beh, almeno quest'anno possiamo dare la colpa al “malo male”, se mi sono trovato solo. Eh, sì, anche quest'anno i Runners Bergamo hanno disertato quella che per molti anni è stata la “prima riunione” dell'anno. In effetti, comprendeva una corsa, per smaltire gli eccessi dei giorni di festa, un brindisi, per lo scambio di auguri, e … un piccolo (beh, forse non troppo) ristoro, per riprendere le energie spese per la corsetta (bella la scusa!), ed infine una riunione. Infatti si prendevano gli ultimi accordi, si davano le ultime disposizioni per la “Maratona sul Brembo”, che si sarebbe disputata dopo qualche giorno. Quest'anno sono stato in dubbio fino all'ultimo se rispettare la tradizione: una fastidiosa, anche se non battente pioggia e la possibilità di trovare la pista impraticabile per la neve mi hanno fatto dubitare fino all'ultimo. Ma, nonostante tutti i miei dubbi, non ho voluto rinunciare. Alla fine devo dire che sono rimasto molto soddisfatto della mia scelta. 

La pioggia non mi ha dato fastidio più di tanto, mentre ho trovato la pista ciclabile in perfette condizioni, meglio della maggior parte dei marciapiedi di Treviolo, dove, in alcuni tratti, era molto difficile camminare e mantenere l'equilibrio. La pista era perfettamente sgombra dalla neve e senza nessuna pozzanghera. La mancanza di pozzanghere mi ha fatto riflettere. Nei mesi scorsi nel mio Comune sono state riasfaltate alcune strade. Bene! Uhmm, forse non è proprio così. Sì, è vero, il manto è più liscio, ma forse ci sono stati errori in fase di esecuzione. Infatti in molti punti si formano, in caso di pioggia, delle enormi pozzanghere: se sul tratto dedicato alle automobili si rischia di essere completamente bagnati dagli schizzi, sui marciapiedi si torna a casa con i piedi zuppi. Beh, se la presenza di pozzanghere sui marciapiedi non è apprezzata dai nonni, non è così per i nipotini. Una nonna incontrata nei giorni scorsi mi ha riferito della felicità della nipotina che, dopo aver “pestato” ben bene i piedi nella pozzanghera, ha pensato di sedersi dentro per poter schizzare la nonna con le mani! Come pellegrino ho percorsi tratti di strade romane, il Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Strade (tratti) che anche al giorno d'oggi sono in perfetto stato di conservazione: in caso di pioggia, l'acqua defluisce dal centro strada verso i canaletti posti ai lati. Altri tempi! Anche per il prossimo anno spero di poter fare la mia corsa e mi auguro di non essere solo, ma questo credo sia solo una mia speranza.

P.S. Per la verità, non ero solo a correre: una decina di atleti li ho incontrati ...


Correva l'anno 2006 ... 

Post sul blog collegati

2018 – Morto l'ultimo dei Moicani

2017 – L'età avanza, la gamba è stanca

2016 – In solitudine sull'anello della Roncola

2015 – Il primo dell'anno dell'ultimo dei Moicani

2014 – Eravamo quattro amici al bar

Nessun commento:

Posta un commento