martedì 13 dicembre 2022

A Reggio Emilia ho ritrovato il “codino bianco”

Mese di dicembre, ecco un occasione per festeggiare … “Il Santo Natale … “ dice Francesco dalla finestra in piazza San Pietro, “I regali …” dicono i bambini sorridenti mentre scartano i regali sotto l'albero, “La prima della Scala …” dice il loggionista a Milano che ha fatto ore di coda per acquistare i biglietti della prima, “La prima sciata ...” dicono centinaia di sciatori pronti per la prima uscita sulle Alpi innevate, “La tredicesima ...” dicono in coro pensionati e lavoratori che sperano, dopo aver pagato le bollette, rimanga qualcosa per i regali, etc. etc. Acc … non mi ero accorto di quante siano le occasioni per festeggiare l'arrivo dell'ultimo mese dell'anno. Beh, anche io ho la mia occasione per festeggiare. “La maratona di Reggio Emilia!!!” dice Sir Marathon (evabbè, io), con un sorriso misto di felicità e preoccupazione. Eh, sì, da più di un quarto di secolo a dicembre essere a Reggio è un appuntamento fisso, l'unico obiettivo (*) annuale del mio essere maratoneta: tagliare il traguardo della maratona di Reggio!

venerdì 9 dicembre 2022

Sgambada Runners Bergamo

25 dicembre: Natale, 25 aprile: Festa della Liberazione, 1 maggio: festa dei Lavoratori, 8 dicembre: festa dell'Immacolata & Sgambada dei Runners Bergamo!

Eh, sì, ci sono date che ricordano fatti ed avvenimenti. Date conosciute da tutti ed avvenimenti importanti, ma allo stesso tempo ci sono date che ricordano avvenimenti di certo meno importanti per molti, beh, diciamo per la quasi totalità della popolazione, ma che sono importanti per un ristretto gruppo di persone, diciamo di amici. Una di queste è rappresentata dall'otto dicembre, data che è diventata importante per i Runners Bergamo. In questa data vi è la “chiamata generale” per ritrovarsi, per conoscere nuovi amici e rinsaldare vecchie amicizie. 


giovedì 8 dicembre 2022

Dal pettoral non farti ingannar

La mia prima volta. Sì, è la mia prima volta che quando una manifestazione sportiva ha in programma, oltre alla maratona, anche distanze diverse non corro la maratona, ma scelgo una distanza con chilometraggio più corto. È successo domenica, a Trino Vercellese. Il Gruppo Podistico Trinese ha organizzato la sua gara o meglio le sue gare: maratona, mezza maratona e una 6 chilometri; per la precisione: “Maratona di Trino”, “Mezza maratona terre d'acque” e “Trino che corre”. Buona la risposta degli atleti, quasi tutti piemontesi, ma con una nutrita partecipazione di atleti provenienti dalla Lombardia. Alla fine saranno 371 gli atleti classificati nelle varie gare. Il brutto tempo ha di certo limitato la partecipazione, infatti molti sono gli atleti iscritti che non hanno preso il via. Qui devo fare un'annotazione. Gli ordini d arrivo di questa manifestazione, oltre ad elencare il numero degli atleti che hanno tagliato il traguardo, includono anche gli atleti iscritti che per vari motivi non hanno preso il via, atleti che sono identificati dalla sigla DNS (DoN't Start).