Anche questa domenica l'occasione di correre in compagnia è data da una non competitiva, che si svolge, come una settimana fa, alle porte di casa. In programma la Stracurno, una classica delle non competitive della Bergamasca. Per definirla una classica basta vedere l'edizione di quest'anno: trentanovesima; in pratica sono più di quattro decenni (considerando anche i due anni di forzato stop dovuto al “malo male”) che gli amici del gruppo sportivo Stoff organizzano l'evento. Una delle caratteristiche che contraddistinguevano la gara era, nelle precedenti edizioni, la salita, anzi le salite, condite in tutte le salse: colline di Mozzo, salite verso gli angoli più suggestivi del lato più nascosto di Città Alta, Madonna della Castagna, raggiunta in piano e lasciata in salita; immancabili anche i passaggi nei pressi della Trattoria degli Alpini (questo riferimento in onore del mio compagno della maratona di Brescia: l'alpino Rosario), sentiero del Rizzolo (Risol in bergamasco), percorso nelle varie edizioni sia in salita che in discesa.
domenica 15 maggio 2022
Nuovi percorsi, vecchi amici
Ubicazione:
24035 Curno BG, Italia
giovedì 12 maggio 2022
Chi bene fa, bene riceve
Piano piano gli effetti del “malo male” si fanno sempre più leggeri e a distanza di due anni tutto sembra tornare alla normalità. Anche se con molte difficoltà, le camminate non competitive in provincia di Bergamo sembrano “riprendere piede e tornare a camminare” ad un buon ritmo. Personalmente, anche quando le restrizioni del “malo male” hanno consentito di organizzare le camminate, non vi avevo ancora preso parte. Due i motivi principali: troppe ed ancora restrittive le regole di partecipazione e mi riferisco in modo particolare al divieto di assembramento che costringeva i partecipanti, non solo a restare isolati durante la camminata, ma soprattutto prima e dopo la corsa. Si doveva quindi correre in solitaria. Ecco quindi che mi ero adeguato: se devo correre da solo, almeno mi scelgo percorso, chilometraggio, quota iscrizione ed orario di partenza. Non vi annoio oltre; da un paio d'anni ho scelto l'anello del Parco Callioni per le mie corse domenicali.
Ubicazione:
24048 Treviolo BG, Italia
domenica 1 maggio 2022
Il mistero della “z” scomparsa
Premessa
Non è mia abitudine rispondere ai commenti pubblicati in calce ai post, in quanto si corre il rischio di innescare una catena che molte volte si sa da dove si inizia e non si sa dove si andrà a finire, come qualche volta accade nei social. La mia fortuna è che, avendo pochi lettori, anche se usano dei nikname li conosco quasi tutti di persona.
In questo caso ho già anticipato di persona con l'amico Roberto (Trabuk) le mie considerazioni.
----
Etichette:
Varie
Ubicazione:
24048 Treviolo BG, Italia
Iscriviti a:
Post (Atom)