sabato 10 gennaio 2026

Sfogliando l'album dei ricordi

Nel suo discorso di fine anno il Presidente Mattarella ha ripercorso gli 80 anni della nostra Repubblica ricordando avvenimenti e personaggi che hanno caratterizzato la nostra storia. Seguendo il suo esempio io sfoglio il mio personale album di ricordi, lungo cinque lustri, ma che riguarda una solo giorno dell'anno: il 6 gennaio, data in cui si disputava, nella frazione Roncola di Treviolo, una gara a me, e credo a molti "vecchi" RB, cara: La "Maratona sul Brembo". La manifestazione è nata da una proposta di Roberto, accolta dal Direttivo dei Runners Bergamo ed apprezzata da tutti gli atleti, allora di certo non numerosi come oggi. Tralascio la storia della maratona, ma apro, come dicevo prima, il mio personale album di ricordi sul 6 gennaio, data nella quale ho sempre corso una maratona, con solo poche eccezioni. Lo scorso anno, per onorare promesse fatte, ho corso la "Mezza sul Brembo", gara che ha rimpiazzato nel calendario la maratona, ma sempre organizzata dal mio gruppo.

venerdì 9 gennaio 2026

I gabbiani presero il posto dei Runners Bergamo

L'anello del Parco Callioni, fino a qualche anno fa, il primo gennaio era preso d'assalto da numerosi atleti, ma il numero maggiore era quello dei Runners Bergamo. Vari erano i motivi di questo ritrovo. Il principale era quello di scambiarsi gli auguri per l'anno nuovo facendo quello che più ci piace: correre. La località, ma soprattutto l'anello, consentiva a tutti di correre con il proprio passo, ma allo stesso tempo di essere sempre ... in gruppo! Certo, la compagnia per i più veloci era solo di pochi minuti con quelli che non consideravano l'impegno del primo dell'anno un vero e proprio allenamento, ma solo un'occasione per smaltire la lauta cena della sera precedente.

lunedì 5 gennaio 2026

Che fine hanno fatto le caprette?

Ultimo giorno del 2025. Come da tradizione, oggi il Parco Callioni vedrà disputare l'ultima gara dell'anno. Più che una gara è un ritrovo di amici che vogliono salutare il vecchio anno facendo una delle cose che, forse, amano di più: correre! Beh, siamo più precisi; vista la mia presenza ... corricchiare! Sono ormai cinque anni che "The last run" viene disputata sull'anello del Parco. Questa gara/non gara ha una sua peculiarità: è consigliato correre tutti in gruppo; consiglio, non obbligo, ma mai come quest'anno è stato preso sul serio. Gruppo di amici ristretto, quello che li accomuna è l'aver condiviso, dall'inizio alla fine, delle gare con me, che possono essere maratone o gare più corte. Certo, si sono dovuti adeguare ad un passo più lento, ma sono sicuro che alla fine non solo sono arrivati meno stanchi, ma forse più appagati, per aver assaporato la gara da una prospettiva diversa: quella delle ultime posizioni. Con Rosario ho condiviso la Maratona di Brescia, maratona che ci ha visti sì arrivare nelle ultime posizioni, ma legati dalla Bandiera della Pace.

domenica 4 gennaio 2026

Alla ricerca della slitta perduta

Esattamente un anno fa ho avuto la spiacevole sorpresa, al termine delle mie consegne di regali in giro per il mondo, di non ritrovare più la mia slitta. Mi ero fermato per una fumante tazza di tè e pasticcini allo zenzero in un piccolo paese in provincia di Bergamo, Treviolo, presso la casa del mio amico (ed alter ego per tutto il resto dell'anno) Lupo Solitario. Amara sorpresa all'uscita di casa sua, mentre mi accingevo al ritorno nelle mie fredde terre del nord: slitta sparita. Non avendola ritrovata - forse è stata rottamata - la notte della Vigila di Natale quest'anno è stata ancora più faticosa di quella dello scorso anno; non è facile consegnare regali per un vecchietto che soffre di malanni legati all'avanzare degli ... anni. Con perseveranza però ho tenuto fede al mio ruolo e nessun bambino è rimasto deluso. Come lo scorso anno però ho voluto vedere di persona le strade che sono, durante l'anno, abitualmente percorse dal mio amico (!) Lupo Solitario.